Il Belpaese, nonostante le sue difficoltà, si distingue sempre, anche a livello internazionale, per le sue capacità: ciò che gli viene infatti unanimemente riconosciuto è la sapiente coniugazione tra la tradizione, le abilità manifatturiere ed artigianali, e l’imprenditoria “sana”.
Parliamo di una vera eccellenza, che dal mese di dicembre e fino al 27 gennaio sarà in mostra alla Triennale di Milano grazie alla raccolta di scatti fotografici firmati dall’agenzia Contrasto.
Le immagini ritraggono, in quello che si configura come un reportage, frammenti di design, di moda, di lavorazione su autovetture o gioielleria: scatti molto eterogenei quindi, che restituiscono l’idea di un paese all’opera in ogni settore con competenze e capacità artistiche riconosciute globalmente.
Altagamma è la Fondazione che ha patrocinato questo progetto, dandole anche il nome: Altagamma Italian Contemporary Excellence si prefigura come retrospettiva da non perdere sul know-how tutto tricolore applicato ai più importanti settori della nostra economia, tra i quali per l’appunto il design.
Si tratta di una mostra itinerante che toccherà, dopo Milano, varie altre città italiane, permettendo a tutti di ammirare questo mosaico della classe italiana in 65 fotogrammi. E se proprio credete di non riuscire a fare una capatina alla mostra, NonSoloStile vi presenta nella sua pagina facebook una gallery con alcuni degli scatti!