Il giorno del proprio matrimonio regala gioia ed emozioni fortissime. Spose e sposi sono sempre più coinvolti nella preparazione del matrimonio perfetto che nulla è dato per scontato, ed anche i più piccoli dettagli sono curati in modo preciso e scrupoloso.
È questo il periodo più ambito per le coppie per realizzare il loro sogno d’amore, ed organizzare matrimoni da favola. La primavera e l’estate sono infatti due stagioni miti e calde e questo genere di clima permette di fuggire alle piogge e al freddo invernale alla ricerca di location da favola. Perché anche se è vero che “sposa bagnata, sposa fortunata” è sempre meglio un matrimonio tranquillo e senza imprevisti!
Ma, care spose, dopo il vestito, una delle scelte più difficili da compiere è quella che riguarda il fatidico trucco da sposa!
Le sfilate del 2021 possono regalare tanti preziosi consigli per rendere il make up sposa elegante e raffinato, ma soprattutto tradizionale.
Le caratteristiche da cercare per un trucco perfetto
Senza ombra di dubbio, tra i pregi che deve vantare un trucco sposa dedicato al giorno del sì, c’è sicuramente la resistenza. Un trucco resistente ed a lunga tenuta, infatti, è da preferire, dato che le emozioni, i pianti, i giochi e i baci a cui far fronte quella giornata saranno tantissimi!
La scelta giusta del trucco da indossare vi renderà non solo più belle, ma sarete ancora più sicure e libere di trascorrere la vostra festa nel modo che preferite, sentendovi a vostro agio.
Dati i tempi che corrono, bisognerà quasi sicuramente indossare la mascherina per buona parte della giornata, perciò una base super resistente e duratura farà in modo che questa non porti via il vostro make up. Per questo, è preferibile usare un fondotinta no-transfer, oltre ad un rossetto o un lip balm a lunga durata che quindi non lasci alcuna traccia sulla mascherina.
L’elemento imprescindibile: il viso
Le tendenze del 2021 prediligono mettere in risalto particolarmente gli occhi. La bocca si vedrà poco e, di conseguenza, un trucco più pronunciato nella zona superiore del viso equilibrerà il volto.
Per gli occhi, indiscusso must have è l’eyeliner, seguito da un trucco occhi smokey eyes per mettere in risalto lo sguardo delle spose più audaci e coraggiose. Potrete accostare questo genere ad una base vellutata dai toni del colore pesca. Un connubio perfetto per spose romantiche, raffinate ed eleganti.
I toni del nero, del marrone, con un accenno di bronzo e di oro sulla palpebra mobile, renderanno brillantezza e particolarità, restituendo allo sguardo quella profondità e quell’intensità di cui avete bisogno!
Per il viso, invece, è consigliabile scegliere toni naturali e luminosi dalla freschezza inconfondibile.
Anche i toni caldi, più morbidi, dell’ambra e del rame sono davvero speciali, soprattutto per chi ha gli occhi verdi. Donano, infatti, forza ed energia allo sguardo, nonostante non siano evidentemente eccentrici. Uno stile quasi da fiaba che incontra quello più glamour, adatto così a soddisfare i desideri delle spose più esigenti che non vogliono mettere da parte quell’aura fiabesca che coinvolge ogni matrimonio. Un elogio alla bellezza naturale che non ha bisogno di tanti ghingheri per sentirsi bene.
Senza dubbio, però, il trucco forse più bello, più scelto e più indicato per quel giorno rimane il classico nude. Con tonalità color carne per le labbra. Sicuramente minimal ma comunque un evergreen a tutti gli effetti per vere principesse.
Non passano mai di moda, poi, le sopracciglia buchy: folte e pettinate, corrispondenti alla bellezza e alla freschezza, forse, di altri tempi. Oggi, in effetti, chi può fare a meno di delineare in questo modo, il proprio sguardo?
Attenzione, poi, al nostro caro illuminante grazie al quale vengono esaltate alcune zone del viso. Non bisogna mai eccedere ma solo metterne quel po’ che serve a seconda della carnagione che abbiamo: rosato per gli incarnati chiari oro per quelli mediterranei e bronzati per le pelli più scure.
Prima abbiamo citato le labbra: ebbene si, per rossetto oppure lips dalla lunga durata è impossibile non ricorrere alle tinte labbra che, anche in quest’occasione, ci salveranno la vita.
Per le spose che amano cambiare rispetto alla quotidianità, è possibile giocare con i contrasti: lilla e caramello. Una proposta ricca e giocosa!
Il tocco di classe finale
Se vi state chiedendo, infine, come completare il vostro look, la parola “contouring” è quella che fa al caso vostro. Grazie a questa tecnica, che crea armoniosi giochi di luce e ombre, potrete sostenere il vostro trucco in modo naturale. Se invece desiderate ottenere un incarnato più abbronzato e omogeneo, date le stagioni, potete applicare dei trucchi bronzer ideali per illuminare il viso. Insomma, niente bruciature ma un’abbronzatura da urlo e da invidia!
La cosa importante, sempre e comunque, è sentirsi a proprio agio con qualsiasi colore si scelga di indossare il giorno del proprio matrimonio. Ognuna di noi ha delle caratteristiche particolari che vanno esaltate nella scelta dei trucchi da adoperare. Che voi sogniate o meno di essere delle bellissime spose, il trucco vi aiuterà a stare bene durante uno dei giorni più belli della vostra vita. E perché no, un’ottima idea può essere quella di ricorrere ad un professionista, come ad esempio Bien Etre Centro Benessere, esperto in trucco sposa a Napoli, dove una truccatrice esperta potrà dedicarvi la massima attenzione.