Oggi ti vogliamo presentare un aspetto meno noto della meravigliosa Città Eterna, capitale non solo amministrativa in Italia, ma anche sotto molti altri aspetti legati al lifestyle: spesso infatti ti abbiamo raccontato dei suoi negozi di alta moda concentrati attorno a Via Condotti e zone limitrofe; ma Roma si distingue anche per una fortissima presenza di collezionismo dal sapore vintage, la molla che fa scattare la ricerca di oggetti che sappiano essere rari ed unici come nel caso degli orologi, e che ha tutta una schiera di negozi grandi e piccoli pronti a soddisfare queste richieste.
In Via del Leoncino ha sede il piccolo negozio “Vintage Concept“, che è stato inaugurato nel 1992 grazie alla passione di Corrado Mattarelli, membro della IWJG (International Watch and Jewelrt Guild) e grande appassionato di collezionismo e commercio di orologi preziosi.
La sua grande fortuna è stata saper trasformare una passione, quella per il vintage, in lavoro: il suo shop che abbiamo visitato nel corso della nostra ultima gita a Roma è un vero tesoro in cui sono custoditi Rolex e Patek Philippe straordinari, tra cui uno splendido Day-Date, orologio originario degli anni ’50 e preda ambitissima specialmente nella variante “Stella”. L’elegante punto vendita ospita anche l’esposizione di rare e meravigliose malles voyage, gli iconici bauli da viaggio risalenti all’inizio del secolo scorso e firmati da Louis Vuitton e da Goyard.
Ci siamo trattenuti nella Capitale per più di una notte, approfittando della squisita accoglienza che abbiamo ricevuto in questo bed & breakfast di Roma che abbiamo scelto per la comodità della sua posizione centrale, e mantenendoci sullo stesso tema vintage abbiamo visitato anche Portobello Road, un’altra iniziativa imprenditoriale dedicata ai collezionisti di qualsiasi età ma non solo.
Si trova in Via Nomentana e si rivolge anche a chi dispone di budget più “nella norma” rispetto a chi può permettersi un Rolex d’annata…la clientela è estremamente variegata, il che rende davvero difficile definire il suo target. Ciò che è sicuro a Portobello Road è l’impossibilità di uscirne a mani vuote: tra i tanti oggetti raccolti dalle due ragazze che gestiscono questa compravendita di vintage ed usato, a metà strada tra un mercatino delle pulci ed una fiera antiquaria, troverai sempre qualcosa che ti colpirà e che stuzzicherà quella nostalgia per un oggetto di tanti anni fa.
In definitiva si tratta si una shopping experience che ti consigliamo molto volentieri…e speriamo che proprio tu che ci stai leggendo voglia condividere con noi commentando la tua personale esperienza!