Quando si pensa ai colossi nazionalpopolari italiani in fatto di abbigliamento ed accessori moda, uno dei primi nomi che vengono in mente è quello “democratico” di Pittarosso, brand in grado di vendere ogni anno oltre 15 milioni di calzature.
Il suo amministratore delegato, Andrea Cipolloni, è un uomo dalle brillanti intuizioni e dalle facili folgorazioni che si traducono in collezioni poi vincenti sul mercato: l’ultima, in ordine di tempo, si è concretizzata dopo aver assistito ad una gara della Ducati nel rombante mondo della MotoGP, evento che gli ha svelato le tante affinità tra i due marchi. Non solo il colore in comune, quel rosso passione che in tantissimi non associano solo alla Ferrari ma anche alle moto di Borgo Panigale; c’è inoltre il forte senso di italianità condiviso tra le due aziende, ed un uguale desiderio di primeggiare e di essere in prima fila ad ogni sfida.
Da simili pensieri è prima nata una sponsorizzazione di prestigio che ha apposto il logo Pittarosso in bella evidenza sulla carena delle moto Ducati, e sulle tute dei piloti, ma quest’anno si è voluto fare di più con una intera collezione di ben 90 sneakers che fondono il know-how dell’azienda calzaturiera con tutta l’heritage propria di Ducati. A disegnare la collezione sono state chiamate le creative Giulia Mioli e Valentina Caoduro, che hanno tradotto concetti e linee particolarmente in sintonia con il mondo delle corse a 2 ruote in un linguaggio molto fashion ma adatto a tutta la famiglia, ed in più i modelli sono talmente tanti che i “collezionisti” di sneakers possono sceglierne uno diverso per ogni giorno, anche in base all’umore o alle sensazioni e perché no alle sollecitazioni alle quali si sa di dover andare incontro.
Stampe in rilievo con battistrada di pneumatici, curve e colori che richiamano l’atmosfera dei circuiti e dei Gran Premi, e poi gli inconfondibili scudetti Ducati rendono queste sneakers oggetti del desiderio per i fan della scuderia ma più in generale ben si attagliano a chiunque ami una vita sportiva ed in continuo movimento.
Ci sono due marchi trainanti ed emblema entrambi del Made in Italy di qualità alla base di questo progetto: sapete bene quanto noi amiamo le commistioni e le contaminazioni di questo genere tra settori che solo all’apparenza non hanno punti di contatto, perché da simili collaborazioni sfociano sempre degli accessori moda interessantissimi e stimolanti che chiedono solo di essere sfoggiati.
Immaginate quindi quanto possa essere forte il nostro entusiasmo nel sapere che ci sono in cantiere altre collezioni “a doppio brand” per settori comunemente affiancati a quello delle calzature come valigie, borse, zaini ed altri accessori di pelletteria, sempre firmati Pittarosso e sempre con l’identità di Ducati Corse. L’ispirazione è di quelle che si lasciano davvero ammirare!