Le ultime settimane sono state dense di eventi per quanto riguarda l’alta moda maschile, se volgiamo l’attenzione al sorgere di nuove boutique dedicate alla sartoria ed alla moda classica.
Un primo evento ha riguardato la città di Napoli, dove il brand inglese Burberry ha aperto il suo primo punto vendita monomarca in città proprio in piena zona shopping di lusso, a Via dei Mille.
Burberry ha esportato a Napoli lo stesso concept del flagship store in Regent Street a Londra, quello ideato dallo stesso direttore creativo del marchio Christopher Bailey. Sono così stati esportati i temi inglesi al pari dei materiali, che compongono la dicotomia ottimamente organizzata tra la modernità e la tradizione: prova ne sia, ad esempio, la perfetta integrazione del video wall, che trasmette direttamente da Londra i contenuti multimediali attinenti il brand, nello shop fitting elegante in marmo e bronzo.
Restando in Italia e spostandoci a Torino, scopriamo la nuova boutique Trussardi nel cuore della città sabauda, che ha sfruttato l’inaugurazione anche per presentare un nuovo capo, un parka che ha rivisitato un capo di grande successo tra le vecchie collezioni trasformandolo in qualcosa di attuale e moderno anche grazie a materiali tecnici.
Nel punto vendita spiccano i materiali pregiati utilizzati per l’allestimento, che vogliono rendere coinvolgente l’esperienza dello shopping amplificando il valore della tradizione artigianale italiana che sa benissimo come difendersi in chiave moderna.