Jean Nouvel è un maestro dell’architettura contemporanea che è famoso per il suo pensiero ispirativo secondo il quale le sue nuove installazioni non devono stravolgere gli ambienti in cui si inseriscono, ma devono sapersi sovrapporre all’esistente, rispettarlo e valorizzarlo: l’architettura è vista così come mediazione tra gli uomini e gli spazi, e con linee sempre essenziali.
L’architetto francese, nel rispondere all’invito del marchio italiano Ruco Line. ha tenuto fede a questa essenzialità realizzando una capsule collection di sneakers chiamate “Pure“, a sottolinearne l’asciuttezza quasi monolitica delle linee.
Il legame tra design ed alta moda è più che enfatizzato in questo modello di calzature con para in gomma e tomaia in pelle pregiata dalle forme purissime, come suggerisce il nome stesso, e minimali.
La scelta dei colori è ampia ma la calzatura spicca proprio per il suo essere del tutto monocromatica, senza lacci e senza alcuna soluzione di continuità fatta eccezione per il numero di serie e per la sigla “NVL PR” stampigliati sul collo.