La Rinascente di Milano è dal 1° dicembre anche una galleria di arte moderna e lo sarà fino al 6 gennaio prossimo, con l’esposizione delle opere di Anthony Ausgang, uno dei principali esponenti del movimento pop-surrealism americano.
La mostra dal titolo “What I want for Christmas” raccoglie nelle vetrine di Piazza Duomo gigantografie di cartoni animati, che spesso rappresentano gatti ma includono anche temi surreali ed ammantati di dolcezza un po’ dark, il tutto naturalmente tenendo conto dell’atmosfera natalizia.
Ausgang sbeffeggia in queste installazioni il consumismo più estremo, ricollegando il Natale ad una più tradizionale dimensione riflessiva che non esclude però la gestualità ed il significato dello scambio di doni.
Si potranno quindi ammirare i celebri gatti dell’artista statunitense impegnati tra nastrini e pacchi regalo, oppure sommersi da alberi di Natale e borse all’ultima moda, per un allestimento esclusivo e limitato nel tempo che renderà le passeggiate nel megastore meneghino ancora più piacevoli con le sue esplosioni di colori direttamente dalla cultura pop.