Herno, eccellenza della moda responsabile

Siamo oberati e travolti, quando si parla di moda ed alta moda, da definizioni prese in prestito dall’inglese. Un esempio? Urban outwear sartoriale, il focus sul quale Herno investe tutti i suoi sforzi di tipo imprenditoriale e non solo, per proporsi con capi sempre attentissimi alla tradizione artigianale e manifatturiera italiana. Tutti i modelli di alta sartoria Herno sono ispirati dal proprio passato, ma guardano anche al futuro con la continua ricerca sia in fatto di materiali che di tecniche produttive.

I nuovi tessuti tecnici ad esempio permettono lavorazioni un tempo impensabili, per realizzare capi dalla leggerezza unica che mai tradiscono lo stile italiano. I processi di produzione sono anch’essi oggetto di continui sviluppi, e la ricerca ha portato l’azienda ad eccellere, tra le altre tecniche, nella termosaldatura o nella cucitura ad ultrasuoni, determinanti su dettagli quali il giromanica o il girocollo per accrescere il comfort e la vestibilità di ciascun capospalla.

La capacità sartoriale è sempre protagonista ed i circa 40mila capi confezionati ogni anno da Herno ne sono inequivocabile testimonianza: questa eccellenza della moda italiana, partita ai suoi esordi “solo” con capi impermeabili per proteggersi dalla pioggia, oggi si distingue anche per piumini ultraleggeri dallo stile sportivo, cappotti reversibili, o per la futuristica nuova collezione Laminar con cuciture termonastrate.

Un anniversario nel nome dell’ecosostenibilità

Herno celebra proprio nel corso di questo 2018 i 70 anni dalla sua fondazione, e oggi alla guida c’è Claudio Marenzi, l’erede dell’azienda di famiglia, il quale non ha certo dimenticato i tempi pioneristici nei quali il genitore ha avviato l’attività. Il suo grande intuito l’ha portato ad accrescere tutte le potenzialità dell’azienda raggiungendo fatturati da record e in crescita anno dopo anno.
Sembra incredibile per un piccolo opificio seminascosto nel verde, sulle rive del Lago Maggiore ed in prossimità del fiume Erno che ha anche ispirato il nome del brand; parliamo però di un’azienda che ha compiuto un ingente investimento sull’ecosostenibilità, ad esempio installando l’impianto fotovoltaico che alimenta tutti i macchinari.

L’azienda Herno è l’unica in Italia ad essere certificata per l’adesione al progetto europeo PEF (Product Environmental Footprint), ossia è la sola realtà italiana che al momento può vantarsi dell’Impronta ambientale di prodotto, un’iniziativa certificata che traccia il consumo energetico dell’intero processo produttivo dal filato fino al capo finito. Fulgido esempio di sensibilità ecologica e di responsabilità sociale d’impresa, l’azienda Herno è la dimostrazione di come si possa portare avanti un know-how consolidato composto dalle conoscenze della manifattura locale coniugandolo con una strategia d’impresa moderna ed attenta agli sviluppi ed alle esigenze non più trascurabili della green economy.

 

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