Per descrivere l’accessorio di cui parliamo oggi, gli occhiali, la lingua inglese ha un termine meraviglioso e che coglie dritto nel segno: eyewear. Letteralmente significa “abbigliamento per gli occhi”, ed è evidente quanto una simile definizione se tradotta in italiano sia più macchinosa e di minore impatto immediato.
In effetti, gli occhiali da vista hanno conosciuto specie negli ultimi anni un autentico boom, assurgendo da semplice accessorio correttivo a vero e proprio must have, una componente essenziale del look che può comporlo nelle più infinite varianti assecondando sia i desideri di chi li indossa che le ultime tendenze; non è un segreto che spesso vengano indossati anche se la correzione della vista non è necessaria, con lenti “neutre” ma con una montatura importante e fashion!
È diventato sempre più comune infatti vedere indossati degli occhiali Christian Dior o di altre marche prestigiose ed alla moda anche in assenza di difetti della vista da correggere: l’occhiale, quando è di tendenza, è diventato componente del look, accessorio da abbinare all’abbigliamento al pari della borsa o di qualsiasi altro dettaglio, per costruire un’immagine di sé volta a sorprendere!
Gli stili seguiti sono i più svariati, e se sembra andare alla grande un look retrò, non manca chi ama osare sfoggiando montature ironiche oppure dal design “macro”, ancora più sfacciate.
Menzione obbligatoria la meritano poi gli irriducibili, quelli che vogliono esprimere un’indole chic con qualsiasi dettaglio: sono coloro che abbracciano sempre più spesso (e con maggiore convinzione!) la moda cosiddetta “geek”!
È evidente quanto gli occhiali da vista siano diventati un oggetto fashion cult, e la riprova sta tutta in un qualsiasi red carpet di première cinematografiche o mostre internazionali sui quali possiamo gettare lo sguardo… le passeggiate di tutti i big dello star system, dagli attori ai cantanti, sono tutte un florilegio di montature esibite con orgoglio, quasi fosse stata indetta una gara!
E come ovvio, tutti i siti e le riviste di gossip non mancano di sottolineare le scelte delle celebrità, le quali spesso in maniera inconsapevole finiscono per lanciare vere e proprie tendenze!