Il designer statunitense Moss Lipow ha raccolto, in oltre 20 anni, una straordinaria collezione di occhiali di ogni foggia, misura e provenienza, tenendo fede alla sua fama di artista creativo del settore dell’eyewear.
Un volume da poco pubblicato da Taschen raccoglie in 400 pagine un excursus sulla storia degli occhiali negli ultimi 500 anni basato su oltre 1000 fotografie scattate ai pezzi di questa stravagante collezione.
Eyewear, a visual history – questo il titolo del libro – dimostra come attraverso i secoli gli occhiali abbiano conquistato un ruolo di primo piano sul palcoscenico della moda, diventando da semplici strumenti per la correzione della vista anche accessori di bellezza o veri e propri status-symbol. Vale la pena ricordare, tra i tanti esempi, i celebri occhiali Ray Ban Wayfarer diventati icona dei Blues Brothers.
La ricchezza dell’impianto fotografico del volume lascia intendere tutta l’inclinazione fashion-style di chi come Lipow crea occhiali da una vita, in quanto presenta i modelli da lui raccolti che hanno accompagnato e caratterizzato l’immagine di personaggi dello spettacolo come Woody Allen o Elton John: forse lo stesso Steve McQueen non sarebbe stato così cool senza i suoi tipici occhiali Persol!
Eyewear è disponibile nelle migliori librerie ed è un altro tassello che Taschen ha aggiunto al suo ampio catalogo dedicato alle arti visive.