Le Olimpiadi di Londra 2012 sono state una esperienza molto positiva per tutti gli atleti italiani, e forse per una piccola dose di scaramanzia, che soprattutto nello sport non guasta mai, il CONI ha deciso di rinnovare la partnership con lo stilista Giorgio Armani il quale fornirà le divise anche per i prossimi due impegni olimpici degli azzurri: gli imminenti Giochi invernali di Sochi 2014, e quelli estivi di Rio 2016.
Nella veste di fornitore ufficiale, Armani vestirà i nostri atleti sia con il guardaroba sportivo che con quello formale e di rappresentanza, realizzando tutti gli abiti e gli accessori durante le manifestazioni, ad eccezione chiaramente dei momenti delle competizioni vere e proprie per le quali entrano in campo gli sponsor tecnici; a Sochi, ad esempio, vedremo una giacca blu navy con inserti color argento, personalizzata con l’immancabile tricolore ed i loghi del CONI e quello EA7. Un particolare molto patriottico è rappresentato dal ricamo all’interno della giacca, che riporta in oro ed in corsivo la prima stofa dell’Inno di Mameli, posta manco a dirlo sul lato del cuore.
Ci sono poi le felpe, anch’esse con le stesse caratteristiche ma disponibili anche in bianco con inserti blu navy. Per il tempo libero la collezione è composta da t-shirt, polo e tute oltre che da accessori come zaino, guanti, cappellini, e presenta le stesse decorazioni e varianti di colore: intrigante il particolare della schiena, che vede al di sopra della scritta “Italia” un profilo stilizzato in argento delle montagne, a ricordare la natura invernale dei giochi russi.
Con Armani l’Italia vuole continuare a proporre la sua immagine vincente attraverso un legame che coniuga il successo della nostra scuola di alta moda con l’eccellenza della nostra tradizione sportiva.
A partire dal 7 febbraio 2014 potremo ammirare questi capi indossati dai nostri portabandiera, mentre manteniamo una alta dose di curiosità per la collezione che Armani confezionerà anche per i Giochi Olimpici del 2016.