L’attenzione e l’interesse che gli uomini stanno da alcuni anni rivolgendo alla cosmetica ed in particolare alla profumeria di stampo raffinato sono in continua ascesa: l’uomo sta dimostrando gusti e codici olfattivi sempre più maturi, e in molti casi ha la tendenza a seguire anche approcci creativi insoliti perché si è impossessato di una autentica cultura del profumo, in passato riservata solo a pochi, pochissimi eletti.
La diffusione a macchia d’olio di queste nuove tendenze e l’allargamento del mercato sono le principali molle che spingono non solo le maison dell’alta moda e della profumeria all’innovazione ed alla ricerca di nuovi ed originali accordi olfattivi, ma anche gli stessi maestri profumieri, che possono cavalcare a briglia sciolta la propria creatività ma allo stesso tempo sperimentare, delle note che sono sì tradizionali nell’esprimere la mascolinità ma che si manifestano e si dispiegano in maniere differenti, più complesse e a volte anche più persistenti.
Ciò grazie a nuovi processi produttivi ed estrattivi ed a tecnologie di avanguardia, che ad esempio permettono, nel caso degli agrumi, di conservare anche sentori provenienti dalla polpa del frutto, senza limitarsi a quelli più aspri della buccia; o alle tecniche di estrazione a secco che non disperdono aromi che con le lavorazioni tradizionali si cancellano.
Bleu Noir For Him by Narciso Rodriguez
Sonia Constant è il naso che ha distillato per Narciso Rodriguez l’elegantissima fragranza Bleu Noir For Him: un Eau de Parfum che si dalla boccetta essenziale nelle forme squadrate porta la rigorosa impronta della moda così come intesa dallo stilista, ma anche la robustezza mirabile delle sue note olfattive e, nell’intenso blu di questo flacone, anche un aspetto per certi versi misterioso ed evocativo.
La tavolozza olfattiva di Bleu Noir è per certi versi spregiudicata ma con dei precisi codici, quelli delle note agrumate di arancia amara, mandarino e bergamotto che si dispiegano in volute sensoriali ancora più frizzanti, in una vivacità dovuta alle tecniche cui accennavamo prima. Viene infatti messa in maggiore risalto la persistenza di tali note esperidate che crescono di complessità e si armonizzano con cedro, ebano e soprattutto con i muschi, la vera inconfondibile firma delle fragranze Narciso Rodriguez.
Ne risulta un profumo più immediato, che colpisce e stimola i recettori sensoriali ed olfattivi in tempi più rapidi e che quindi attira l’attenzione ma lo fa con estrema discrezione. Mai invadente, Bleu Noir è una fragranza che ci azzardiamo a definire “fuoriclasse” ed estremamente misteriosa nella sua raffinatezza, dalla connotazione fresca e pungente e con una piramide olfattiva composta con gusto ed intelligenza per risultare spontanea ma con i giusti accenni di profondità.