Sono state Londra, Milano e per ultima Berlino le sedi scelte da Talisker per una singolare iniziativa che ha scatenato nelle piazze delle tre città una tempesta interattiva. Per chi non lo sapesse, Talisker è uno dei più apprezzati produttori di Scotch Whisky ed ha sede nell’Isola di Skye, regione delle Highlands scozzesi.
Si tratta di una zona dal clima realmente unico al mondo, spazzata dai venti atlantici ma mitigata dalla Corrente del Golfo, dove la media delle precipitazioni è di 1500 mm all’anno. Situazioni climatiche ideali per la distillazione e l’invecchiamento di un whisky considerato il migliore di Scozia e tra i più buoni al mondo, che matura maltrattato dalle ripetute tempeste.
L’installazione promozionale, dell’altezza di 8 metri, ha scatenato su coloro che sono riusciti ad aggiudicarsi l’invito una combinazione di vento, pioggia e fulmini tale da riprodurre le esatte condizioni dell’angolo di Scozia dove nasce anche il nuovo prodotto della distilleria, il Talisker Storm, da cui il nome di questa operazione abbastanza inedita di unconventional marketing.
La struttura prevedeva la possibilità, per gli ardimentosi che hanno sfidato le intemperie, di modularne l’intensità con appositi comandi, come se si trovassero su un set cinematografico con la sola protezione di stivali di gomma, ombrello ed impermeabile, tutti come prevedibile provenienti dal merchandising ufficiale del marchio.
Per tutti è seguita poi una ovvia e corroborante degustazione del nuovo Talisker Storm, un whisky di elevato standard qualitativo e dal sapore abbastanza veemente che aggredisce il palato con una speziatura marcata, confermando così i motivi che lo hanno fatto investire di un nome così promettente ed evocativo.