Parlando della magia delle scarpe è impossibile non pensare ad un couturier come Salvatore Ferragamo, che nella sua carriera ha calzato con meravigliosi modelli i piedi delle più grandi star del cinema e non solo, e fatto sognare intere generazioni.
La magia delle sue creazioni è adesso in mostra a Firenze, presso il Museo Ferragamo, dallo scorso 19 aprile e fino al 31 marzo 2014. Titolo della mostra e dell’immancabile catalogo Skira è “Il calzolaio prodigioso“, il che riassume la mitologia di questa maison, una delle più belle storie italiane di sempre.
Ferragamo infatti partì da ragazzino verso gli Stati Uniti come emigrante, iniziando a lavorare come garzone in una bottega di calzolaio della California fino a diventare passo dopo passo lo stilista preferito dalle dive nei loro momenti mondani fuori dal set, ma anche dai costumisti di Hollywood.
Ecco che in questa sorta di mostra-bottega, caratterizzata da una versatile multimedialità, fanno sì capolino le opere del maestro, ma sono soprattutto presenti omaggi di artisti quali fumettisti, musicisti o scrittori i quali pur se lontani dal mondo delle calzature non hanno saputo resistere alla tentazione di reinterpretare a modo loro e secondo le loro chiavi di lettura il fascino senza tempo di Ferragamo e delle sue calzature, perfetta sintesi dei percorsi della vita.